domenica 29 settembre 2013

HearthStone ITA, il Nuovo Gioco di Carte Strategico

HearthStone -Heroes of Warcraft- è strategia pura, un gioco di carte collezionabili veloce e dinamco, eppure molto più intuitivo ed accessibile rispetto a quello a cui s'ispira per i suoi protagonisti: World of Warcraft.

Nonostante la sua semplicità, i programmatori della Blizzard sono riusciti a renderlo un gioco incredibilmente divertente ed emozionante: nell'Arena potrai usare a turni le tue carte per gettare incantesimi, usare armi ed abilità specifiche, evocare strane creature come tue alleate, e tutto ciò comandando e lanciando in duelli epici uno tra i nove eroi dell'universo di Warcraft.



Avrai a disposizione centinaia di carte collezionabili da vincere, creare od acquistare, oltre ovviamente ai potenti mazzi precostituiti ma personalizzabili, al fine di ottenere un'evoluzione continua della tua forza e del tuo ingegno strategico.

Alcuni tipi di partite possono durare anche solo 10 minuti, perciò potrai goderne senza impegno in qualunque momento desideri, avvantaggiato tra l'altro dal fatto che una versione per iPad è già in programma di lancio poco dopo quelle per PC e Mac.

Esistono 3 modalità gioco con HearthStone:

-GIOCO, nella quale affrontare un avversario casuale per vincere medaglie o mazzi di carte che permetteranno di ottenere nuovi servitori, abilità ed incantesimi.

-PRATICA, dove sperimentare nuove idee per il proprio mazzo da provare contro il computer o da usare per allenarsi prima di intraprendere nuove sfide con giocatori reali.

-FORGIA, in cui creare mazzi a partire da carte casuali e scegliendo poi vari set da tre carte di propria scelta per scontrarsi infine con un nemico che abbia fatto lo stesso.


Gli eroi di HearthStone ricalcano le 9 classi di WoW: Druido, Cacciatore, Paladino, Mago, Sciamano, Prete, Rogue, Guerriero e Warlock, ogniuno con le proprie caratteristiche peculiari ed il proprio stile di gioco. Una volta scelto il personaggio su cui costruire il mazzo troverai a tua disposizione 3 tipi di carte da utilizzare: magie, armi e servitori, ogniuna appartenente ad uno dei due set, base o esperto.

La meccanica è davvero semplice: si gioca a turni, 1 contro 1, con 30 punti vita. L'obbiettivo è ovviamente azzerare i punti vita dell'avversario e per fare questo avrai a disposizione un mazzo da 30 carte personalizzato o precostruito. La sfida parte con 3 carte a testa ed un bacino di cristalli di mana che servono per pagare le carte che intendi giocare e che, partendo da un solo punto, cresce ad ogni turno fino ad arrivare a un massimo di 10.

Per ora HearthStone -Heroes of Warcraft- è ancora in fase closed beta (che da settembre è iniziata anche in Europa dopo la prima esperienza in Nord America), ma pare che l'attesa per questo incredibile gioco di strategia con le carte non sarà ancora lunga, e presto diverrà disponibile gratis online per chiunque desideri provarlo.

E a detta di chi lo ha già fatto, sarà di sicuro un'esperienza ineguagliabile!