giovedì 4 agosto 2011

Shaiya, recensione

Creato dalla "Aeria Games & Entertainment", Shaiya è un MMORPG gratuito di genere fantasy, dalle ambientazioni molto varie e da ripetuti cambiamenti climatici corredati da suoni realistici, che si combinano bene con la musica teatrale che fa da sottofondo ai combattimenti. In effetti è uno dei dei giochi online con la miglior grafica in 3D.

In Shaiya si può usufruire della innovativa possibilità di scegliere la difficoltà del gioco, partendo dalla modalità EM (Easy mode), NM (Normal mode), HM (Hard mode) ed UM (Ultimate mode). In quest'ultima modalità, detta estrema, si possono creare dei personaggi veramete potenti, ma, per contro, se il vostro pg viene ucciso e non possedete una resurrection rune o non vi è un prete che sfrutti la sua skill Resurrection di secondo livello, la vostra morte sarà permanente.
Inoltre, per ogni modalità di gioco scelta vi sarà una differenza nell'aumento dei punti statistica (stat point) e di quelli di abilità (skill points) per ogni salto di livello.


Detto ciò raccontiamo brevemente la storia che stà alla base del mondo di Shaiya: un'antica Dea si divise in due grandi divinità femminili, ad ogniuna delle quali è devota una delle due opposte fazioni venutesi a crare dopo un'enorme guerra che coinvolse tutti gli esseri di quel mondo, senza distinzioni tra Mortali ed Immortali. Da tutto questo scaturì la nascita della gloriosa Alliance of Light, composta da elfi ed umani, e la potente Union of Fury, di cui fanno parte i Vail ed i DeathEaters.

Nelle aree di PvP, dette linee di confine, avviene lo scontro di massa tra le due fazioni, in nome della Godess Bless (la benedizione della Dea), un meccanismo che porta estremi benefici alla parte che ha effettuato più vittime tra gli avvversari: il favore della propria Dea va infatti a tutti i membri della fazione vittoriosa, apportando ad ogni giocatore un aumento di punti vita, punti magici, punti resistenza ed altri utili bonus. Per contro la fazione che si troverà a perdere subirà un destino del tutto opposto, nel quale ogni genere di bonus sarà precluso a chiunque faccia parte della medesima.

La varietà dei personaggi da creare è molto ampia, e si possono scegliere vari eroi (cosa che aumenta la longevità e la diversificazione del gioco nonchè il divertimento stesso), stando però alla regola che limita di potersi iscrivere simultaneamente nelle due fazioni avversarie, il Bene de il Male. Al di là di questo ogni vostro pg potrà entrare a far parte di un sistema di gilde: insieme ad altri giocatori potrà infatti riunirsi in fazioni ben organizzate con tanto di comandanti, gestori ed arene su sui allenarsi (ciò però non vale per chi sceglie la modalità facile).

Le missioni possono essere a scopo od a tempo, e si parte spesso con operazioni molto semplici per passare poi a quelle sempre più impegnative man mano che si sale di livello.
Varie creature fantastiche possono accomppagnarci nel vostro viaggio o fungere da nemici per incrementare il vostro punteggio.

Ma ciò con cui potrete veramente divertirvi e fare esperienza, anche sfruttando la possibilità di avere contemporaneamente vari personaggi, e che comunque caratterizza questo gioco rispetto a tutti gli altri sul genere, è prorprio la possibilità di cimentarvi su diversi livelli di difficoltà, mettendo così alla prova la vostra abilità in ogni modalità prevista da Shaiya.

CHE LA SFIDA ABBIA INIZIO!