lunedì 4 novembre 2013

Recensione Panzar, Gioco MOBA 2013 Free-to-Play

Panzar è un MMO d'azione in terza persona free-to-play, un MOBA estremamente competitivo sviluppato dal colosso russo Panzar Studio e che utilizza il famoso motore grafico CryEngine 3, capace di offrire una resa visiva davvero straordinaria. La versione Open Beta è sbarcata in Europa a maggio 2013.

In ogni partita di Panzar si contrappongono l'una contro l'altra due squadre da 10 giocatori in battaglie feroci e frenetiche, con combattimenti veloci e brutali ed una certa dose di strategia. Il risultato è un gameplay davvero unico e coinvolgente su uno sfondo di scenari in 3D mozzafiato e varie mappe ogniuna con delle caratteristiche diverse. Per il momento il gioco è stato tradotto solo in inglese, tedesco e francese (oltre all'originale russo).


Le MODALITA' DI GIOCO disponibili sono 4:

-Domination: lo scopo è di controllare una zona della mappa per guadagnare 500 punti prima della squadra avversaria. Facile da imparare, questa modalità è l'ideale per i nuovi giocatori.

-King of the Hill: l'obiettivo di ogni squadra è di controllare dei particolari punti d'interesse che possono essere conquistati più volte e che devono essere difesi allo scopo di guadagnare abbastanza punti per la vittoria.

-Siege: qui la mappa è divisa in vari punti di controllo e, mentre una squadra cerca di conquistarli, i difensori tentano d'impedirglielo. Se si riesce a catturare tutte queste zone entro un tempo limite si otterrà la vittoria mentre i difensori vincono se riescono a difendere fino alla fine anche uno solo di questi punti.

-Meteor: in questa modalità i giocatori di entrambe le squadre avversarie devono dare la caccia a un determinato oggetto per portarlo alla base nemica.


Nel mondo fantasy di Panzar troverai 4 razze (Orchi, Elfi, Nani e Umani) e 8 classi disponibili (legate alle razze, 2 per ogniuna): Paladin e Inquisitor per gli umani, Sister of Fire e Ice Witch per gli elfi, Berserker e Tank per gli orchi, Sapper e Gunner per i nani.

Ad ogni combattimento il tuo eroe guadagnerà punti esperienza e denaro (ovviamente se vince il match ne riceverà di più!) con i quali fare acquisti nello shop e salire di livello, sbloccando così nuove abilità o potenziando quelle già attive. Dopo ogni level up il tuo personaggio risulterà sempre più potenziato, con un comparto di skill maggiormente vasto ed efficace, statistiche ed equipaggiamenti migliori e punti salute, attacco e velocità di movimento aumentati.

In Panzar, grazie alla Forgia, troverai anche un utile sistema di crafting per realizzare nuovi oggetti o potenziare il tuo equipaggiamento: potrai ad esempio inserire delle rune all'interno di armi ed armature, cerare pozioni per recuperare punti vita, mana ed energia, od ottenere bonus aggiuntivi alla salute e alla maestria del tuo personaggio. Tuttavia esiste un 50% di possibilità che l'oggetto si rompa durante il processo di crafting e, se questo avviene, tutti i potenziamenti andranno persi.

In colnclusione, Panzar è un MOBA (Multiplayer Online Battle Arena, in italiano letteralmente Arena di Battaglia Online Multigiocatore) davvero divertente e dinamico, con una forte componente di gameplay di squadra (alleanze e cooperazione sono fondamentali) ed una grafica decisamente fuori dal comune. Il fatto che il gioco sia anche gratis dovrebbe essere motivo sufficiente per provarlo! Perciò...

INIZIA SUBITO LA TUA BATTAGLIA SU PANZAR!