martedì 3 dicembre 2013

The Settlers Online, Recensione

The Settlers Online è il nuovo MMORTS browser based, gratis ed in italiano, sviluppato e distribuito nel 2013 dalla Ubisoft. Caratterizzato da avventure tratte dal famoso Settlers II, questo gioco di strategia è dotato di un gameplay facile ed intuitivo e di una grafica di alto livello, molto realistica e dettagliata.

Nonappena ti sarai registrato verrai condotto su un'isola divisa in vari settori. In uno di questi entrerai subito in possesso del terreno e del municipio rudimentale in esso. Come prima cosa potrai sfruttare gli alberi del bosco che ti circonda, quindi dovrai munirti di taglialegna, di personale che pianti nuovi arbusti e di una segheria dove lavorare i tronchi per trasformarli in materiale edile. Poi sarà la volta di spedire i geologi sulle montagne alla ricerca miniere di pietra che, insieme alla legna, costituisce il materiale base per erigere le prime costruzioni.

A questo punto sarai in grado di costruire o potenziare tutti i vari edifici di cui necessita la tua città, e potrai dedicarti all'espansione del tuo territorio, dapprima nella zona in cui ti trovi, conquistando i settori liberi e cacciando i banditi dagli altri per impossessartene, poi intentando guerra contro i giocatori reali che detengono il potere nelle altre isole.

Per ogni quest portata a termine potrai ottenere come ricompensa dei nuovi settlers (cioè persone) che si uniranno al tuo popolo e contribuiranno allo sviluppo del villaggio. Infatti, una delle cose più importanti in The Settlers Online è assegnare con criterio i posti di lavoro ai tuoi cittadini, che ovviamente più numerosi saranno e più il tuo regno diverrà prospero ed efficiente.

Ogni abitante dovrà avere il suo compito specifico, ad esempio lavoratore, militare o professionista specializzato. Dovrai convertire i residenti inattivi nel tipo di lavoratore necessario all'edificio che intendi costruire o mantenere, ma solo se sono disponibili gli attrezzi di cui ha bisogno per svolgere il suo incarico, così come i militari necessitano di armi, e quindi di ferro per forgiarle, per essere attivati.

Per velocizzare i progressi nei diversi settori dovrai decidere di volta in volta la priorità che hanno i salariati dei vari edifici e dei 4 tipi di miniere (ferro, oro, carbone e pietra) nel ricevere il cibo e la priorità da assegnare ai cantieri nel ricevere i materiali estratti. Dovrai anche posizionare attentamente le costruzioni ed i sentieri per far circolare velocemente le merci.

Con il progredire dell'esperienza di gioco sarai in grado di migliorare la tua città sia a livello produttivo che estetico, poichè, con il loro sviluppo, le strutture cambieranno forma e diverranno sempre più moderne e complesse.

Tutto ciò e molte altre funzioni interessanti fanno di The Settlers Online uno dei migliori browse game di strategia in tempo reale mai realizzati, in cui, se avrai sufficienti doti tattiche, gestionali ed organizzative, potrai vedere il tuo modesto villaggio trasformarsi gradualmente in un grande ed imbattibile impero.

BUON DIVERTIMENTO CON THE SETTLERS ONLINE!